A.I CHAIR Kartell by Philippe Starck

Philippe Starck e intelligenza artificiale per Kartell: una seduta dal concept ultramoderno.

In occasione del compimento del settantesimo anno di attività, Kartell e il designer francese di fama mondiale Philippe Starck hanno deciso di “andare oltre”: durante il Salone del Mobile 2019 svoltosi a Milano lo scorso Aprile hanno presentato un modello di sedia del tutto nuovo.
In collaborazione con l’azienda americana Autodesk, leader nel settore dei software per la grafica 3D per il “Generative Design”, il team composto da Mark Davis, Philippe Starck e Claudio Luti con un processo la cui gestazione è durata ben 2 anni, ha creato una seduta innovativa, utilizzando l’intelligenza artificiale da cui prende nome il progetto: A.I CHAIR.

“Ho disegnato una dozzina di sedie, tutte ben fatte, intelligenti e variegate. Ma dopo tutti questi anni sono arrivato a pensare che queste provengono tutte dalla stessa testa, una testa che appartiene alla stessa specie animale e quindi con sempre la stessa intelligenza e logica. Mi stavo annoiando, ma poi ho scoperto l’intelligenza artificiale e le potenzialità offerte dai computer.” - Philippe Starck

Con queste parole, Starck non si mostra per niente intimorito dalle nuove possibilità permesse dalle tecnologia e dall’interazione fra pensiero creativo umano e il potere di calcolo dell’intelligenza artificiale, ma anzi è certo che questo nuovo modo di concepire la creazione artistica migliorerà sempre più il lavoro dei designer.

Il progetto della “A.I Chair Kartell By Philippe Starck" parte quindi dalla domanda dei suoi creatori fatta all’intelligenza artificiale: “ A.I è possibile creare una seduta solida, resistente ed esteticamente perfetta utilizzando il minor quantitativo di materiale possibile?”

Quesito risolto dal software in modo più che efficiente: la seduta è infatti completamente eco friendly, prodotta utilizzando il 100% di materiale riciclato pur mantenendo gli elevatissimi requisiti strutturali ed estetici che contraddistinguono il brand Kartell, nonché il tipico gusto moderno a cui Philippe Starck ci ha da anni abituati.

New entry nel nostro catalogo e quindi disponibile da subito per i vostri prossimi eventi, la A.I. Chair è l’elemento di arredo in grado di rendere le vostre location sofisticate e innovative permettendovi di interpretare insieme a lei il concetto del design ultramoderno.